Sito ufficiale Comune di Porano

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > La Città
  4. > Produzioni tipiche

Produzioni tipiche

Artigianato artistico

Ficulle è da sempre il paese "de le cocce”. L'arte della terracotta si tramanda da lontanissime generazioni, tanto che il nome stesso del paese deriva dal latino "figulus", che significa vasaio. Lavorata al tornio da mani che ripetono gesti trattenuti da una memoria senza tempo, la creta si modella in forme essenziali, ma di forte valenza estetica, che vengono prima essiccate al sole, poi colorate con facili segni di verde e marrone, infine cotti in appositi forni da cui escono semplici ma efficaci forme: brocche, panate, “scole", conche ma anche piatti, oggetti, bicchieri, tazze, salvadanai.

Un tempo, prima dell'invasione della plastica, questi manufatti erano legati alla quotidianità domestica, mentre oggi vanno a formare un’oggettistica di arredamento molto apprezzata.

Altri prodotti tipici dell'artigianato ficullese sono i canestri di vimini, i lavori in ferro battuto, le vetrate artistiche, le composizioni di fiori secchi, le stoffe tessute al telaio.

Gastronomia

La cucina di Ficulle, classico esempio di cucina mediterranea, è fatta di ingredienti sani e genuini, legati alla terra e ai ritmi delle stagioni e capaci di rievocare, come la "petite madeleine" proustiana, antiche immagini e sensazioni: bruschette, crostini di fegato, tagliatelle al sugo d’oca, "umbrichelle", torta sfiorata cotta sotto la brace, arrosti e "arrabbioni” , torta di noci, biscotti "di magro" e tante altre delizie garantiscono al gourmet un'esperienza unica e indimenticabile.

Agroalimentare

L'olio è uno dei migliori extravergine d’Italia, il vino è quello generoso delle nostre colline assolate, ed entrambi vengono ancora prodotti nel rispetto della tradizione.

data pubblicazione: 16 agosto 2007

Powered by Akebia | Web Content Management System Smart Control

Valid XHTML 1.0 Strict

Valid CSS2