Sito ufficiale Comune di Porano

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > La Città
  4. > Evidenze monumentali
  5. > Chiesa di Santa Maria Nuova

Chiesa di Santa Maria Nuova

Edificata nel 1606 come sussidiaria della Pieve di S. Maria Vecchia divenne Collegiata intorno alla metà del 1700. Una lapide, custodita nella sacrestia, testimonia che fu costruita "in Comodum Populi", cioè per comodità della popolazione residente all'interno delle mura, e consacrata nel 1610.

chiesa di santa maria nuova

Di stile tardo-rinascimentale manierista, è attribuita all'illustre scultore e architetto orvietano Ippolito Scalza (1532-1617). La sua costruzione è caratterizzata da uno stile solenne e semplice. Nella pianta, perfettamente centrale se si eccettuano le tre cappelle di fondo, e nell' uso delle decorazioni architettoniche risalta la fedeltà ai moduli classici rinascimentali.

Sovrastrutture contrastanti sono il pulpito, in stucco colorato, addossato ad un pilastro,e la pesante cantoria in legno, imbiancata a calce sulla parete d'ingresso. Dell'organo del tardo '500, proveniente dalla Chiesa di S. Agostino di Orvieto, si conserva ancora la tribuna. Nella navata di sinistra, dopo il fonte battesimale, in finto marmo policromo di buona fattura, l'altare di S.Giuseppe, con la statua del Santo in cartone romano. In fondo alla navata, la cappella del S.S. Sacramento, decorata da F. Scalza, con l'altare allestito dalla Confraternita omonima, a cui si deve anche la collocazione della tela dell'Ultima Cena, attribuita dal Calderini al manierismo romano.

interno santa maria Nuova

A metà della navata destra si trovano l' altare del Rosario, costruito dalla Confraternita omonima, sopra al quale sono visibili, su tela, i Misteri del Rosario che circondano la statua della Madonna. In fondo alla navata, la cappella fino al 1860 dedicata a S.Carlo Borromeo, ora Cappella delle Reliquie. Nella navata centrale, dietro l'altare maggiore, è visibile un discreto coro ligneo del 1700 .

coro ligneo

Sul fondo, una grande tela raffigurante la Madonna e i Santi, venerati fino alla metà del '600 come patroni del paese. Accanto, due tele ovali raffiguranti, a sinistra, S. Teresa di Gesù e, a destra, un martire soldato, S. Espedito o S. Giorgio. Le altre due tele ovali rappresentano S. Luigi Gonzaga, a sinistra, e, a destra, S. Margherita da Cortona.

Sotto l'altare, dal 1793, è custodito il corpo di una martire, proveniente dalle Catacombe di S. Lorenzo al Verano, a cui fu dato il nome di S. Vittoria, vista la venerazione locale per questa Santa, patrona del paese.

data pubblicazione: 16 agosto 2007

Powered by Akebia | Web Content Management System Smart Control

Valid XHTML 1.0 Strict

Valid CSS2