Sito ufficiale Comune di Porano

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > La Città
  4. > Evidenze monumentali
  5. > Chiesa della Madonna delle Grazie

Chiesa della Madonna delle Grazie

Questa chiesa e l’attiguo convento, edificati con materiale proveniente dal Convento di S.Francesco al Monte (incendiato nel 1351), sorsero in questo luogo, tra il 1580 e il 1587, presso una cappella che custodiva un’immagine raffigurante la Madonna del Giglio. L’affresco, di delicata fattura tardo-gotica, è stato successivamente distaccato e collocato sull’altare maggiore: la Vergine ha in grembo il Bambino e in una mano un fiore, probabilmente il giglio, da cui deriva il nome.

La chiesa presenta una navata unica, con due cappelle sul lato destro. Nella prima si può ammirare una Crocifissione con S.Francesco e S.Felice da Cantalice, su tela, risalente al XVII secolo. Nella seconda, una grande tela raffigurante la Sacra Famiglia, riproduzione del quadro omonimo del Murillo conservato al Museo del Prado.

In un piccolo vano, ricavato tra le due cappelle, è collocata una statua lignea di Scuola Napoletana, raffigurante Gesù Bambino. Nel coro sono conservate diverse tele con Santi francescani, probabilmente opere di un frate pittore vissuto nel ‘700 e una tela raffigurante la Madonna Ausiliatrice, dipinta da Alfredo Silvestri ,che fu uno dei fondatori e il primo presidente della Casa della Divina Provvidenza per il Riposo della Vecchiaia sorta nel 1924. Tale istituzione è tuttora ospitata presso l’ex convento adiacente alla chiesa.

Sulla parete sinistra si trova una tela raffigurante S.Antonio da Padova col Bambino Gesù benedicente: è ciò che resta di un quadro più grande che, intorno al 1940, fu distrutto da un incendio.

data pubblicazione: 16 agosto 2007

Powered by Akebia | Web Content Management System Smart Control

Valid XHTML 1.0 Strict

Valid CSS2