Sito ufficiale Comune di Porano

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > Servizi
  4. > Centro giovanile
  5. > C.A.G. Cosa sono

C.A.G. Cosa sono

I Centri di Aggregazione Giovanile, nati grazie ai finanziamenti della L. 285/97 fanno parte del progetto di Ambito "L'ombelico del mondo".

Le finalità dei C.A.G. sono quelle di far incontrare i giovani restituendo al territorio un reticolo di relazioni indispensabili alla sua vitalità e permettere che spazi cittadini assumano una valenza educativa, in un'ottica che miri non solo alla socialità, ma anche alla progettazione di iniziative culturali, informative, aggregative che abbiano la funzione di prevenire il disagio giovanile.

La costituzione dei C.A.G. ha avuto come caratteristica essenziale quella di rafforzare la rete comprensoriale di luoghi stabili di incontro positivo e utile per le nuove generazioni. In tale contesto i C.A.G. sono un luogo dove sperimentare una nuova capacità di comunicazione tra adolescenti e giovani, sia attraverso l'analisi dei loro reali bisogni che nella predisposizione delle risposte.

L'idea è quella di sostenere percorsi di costruzione dell'identità e del senso di appartenenza, incentivando le esperienze di espressione di sé, della propria creatività nella dimensione del gruppo, di attivare processi di relazione con l'esterno attraverso un'azione di ricerca/conoscenza dei gruppi naturali presenti nel territorio (associazioni, altri gruppi e fasce di età). In definitiva i C.A.G. intendono porsi rispetto ai giovani, pur tenendo conto dell'eterogeneità presente nelle diverse fasce interne, come luoghi in cui poter far ACCADERE in un contesto sociale le proprie idee, i progetti, le iniziative, i desideri formativi e ludico-ricreativi, insomma tutto ciò che altrimenti rischiava di restare inespresso, latente.

data pubblicazione: 09 ottobre 2007

Powered by Akebia | Web Content Management System Smart Control

Valid XHTML 1.0 Strict

Valid CSS2