Sito ufficiale Comune di Porano

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > Servizi
  4. > Servizi demografici
  5. > Anagrafe
  6. > Atti notori

Atti notori

Dichiarazione sostitutiva dell’Atto Notorio
La dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio che deve essere presentata ad amministrazioni pubbliche o ai gestori di pubblici servizi non deve essere autenticata, ma deve essere firmata davanti al dipendente che riceve la documentazione, oppure inviata con allegata la fotocopia del proprio documento di identità. In questi casi, quindi, non è necessario recarsi presso gli uffici comunali ma si possono usare i moduli predisposti che fanno al caso nella modulistica di seguito allegata.

Dichiarazione sostitutiva generica dell'atto di notorietà:
Dichiarazione sostitutiva generica atto di notorietà (doc)

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la conformità all’originale di copia di atto, documento, pubblicazione e titolo di studio o servizio:
Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la conformità all’originale di copia di atto, documento, pubblicazione e titolo di studio o servizio (doc)

La firma autenticata è prevista solo per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni,ecc.) .

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con firma autenticata dal funzionario comunale:
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con firma autenticata dal funzionario comunale (doc)

Chi deve fare una libera dichiarazione deve presentarsi davanti ad un funzionario abilitato ad autenticare la sottoscrizione con un documento di identità valido. Ciò vale sia per i cittadini italiani che per i cittadini appartenenti alla Comunità Europea.
Se la dichiarazione, invece, viene fatta da un cittadino extracomunitario residente, sono necessari il passaporto ed il permesso di soggiorno, ed è limitata a stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

In caso di minori o di incapaci la dichiarazione è sottoscritta dal genitore o dal tutore o dal curatore.

Cosa presentare
1)documento d’identità valido

2)marca comunale

3) una marca da euro 14,62 che si acquista dal tabaccaio, e per l'autentica di firma un'ulteriore marca da acquistare all’ufficio Anagrafe

4) per gli stranieri, passaporto e permesso di soggiorno. In caso si tratti di cittadini appartenenti alla Comunità Europea basta il passaporto o altro documento d'identità valido.

5) per gli interdetti, la presenza del tutore con documento d’identità valido.

Nota
Non si possono sostituire con una dichiarazione gli atti notori che riguardano espressioni di volontà. In questi casi ci si può rivolgere o ad un notaio o al Tribunale.

data pubblicazione: 12 agosto 2007

Powered by Akebia | Web Content Management System Smart Control

Valid XHTML 1.0 Strict

Valid CSS2